Luoghi d'osservazione
Una panoramica dei cieli dai quali svolgo le mie osservazioni
Alla ricerca dei cieli bui
Osservare il cielo profondo significa spremere al meglio il proprio occhio, lo strumento e le proprie capacità di resistenza al freddo e talvolta all'umidità capace di entrarci nelle ossa.
Senza un cielo (veramente) buio è inutile spendere intere nottate all'addiaccio per poi ritornare a casa con una manciata di ricordi chiaramente grigi come il cielo può essere quello di campagna.
Pertanto una volta al mese controllo attentamente le previsioni meteo, scelgo dove passare la notte e carico tutto in macchina per andare a osservare.
Quando vivevo a Bari la scelta dei posti era ridotta a un paio di soluzioni, una delle quali a tre ore da casa.
Ora da Milano è più "facile" raggiungere il posto con meno nuvole possibile.
Queste sono le mie soluzioni preferite:
- Pian dell'Armà (PV)
- Passo del Sempione (Simplonpass - CH)
- Località Bazena (BS)
- Saint Barthelemy (AO)
- Massiccio del Pollino (PZ)
Coordinate: 44.715819° N, 9.208556° E
Valore medio SQM: 21.20
Altitudine: 1396 mt.
Vicinanze: Lombardia, al confine con Piemonte ed Emilia Romagna
Descrizione
Posto all'estremità settentrionale della catena montuosa degli Appennini, il "pratone dei milanesi" si eleva a 1396 metri sul livello del mare.
Nei weekend delle notti di Luna Nuova viene spesso preso "d'assalto" da parecchi astrofili grazie alla sua posizione.
E' un posto che gode generalmente di un ottimo seeing, tale da farmi spingere al massimo con gli ingrandimenti per osservare gli oggetti più deboli.
Coordinate: 46.244195° N, 8.020459° E
Valore medio SQM: 21.45
Altitudine: 2000 mt.
Vicinanze: A pochi km dopo il confine svizzero, dopo Domodossola
Descrizione
Questo è l'unico posto che, per qualità del cielo, può competere con quello del Pollino.
A due ore esatte da Milano (attenzione al traffico delle autostrade) ci possiamo trovare al di là delle alte vette delle prime Alpi svizzere. Grazie a queste viene schermato con successo gran parte dell'inquinamento luminoso proveniente dalla pianura padana e dalle metropoli Milano e Torino.
Il cielo, quando sgombro, è di gran qualità. Trasparente come solo un cielo di alta montagna sa essere, ha mostrato in qualche situazione favorevole anche le parti più deboli della Via Lattea nel Perseo (!!!).
L'unico, pochissimo, inquinamento luminoso è a Sud in direzione di Torino/Aosta. Ma sono quisquilie.
Se le previsioni meteo sono favorevoli (ottimo Meteoblue) e non fa troppo freddo (facile arrivare a -20°C!) è un posto che val la pena frequentare.
Coordinate: 45.916139° N, 10.394733° E
Valore medio SQM: 21.11
Altitudine: 1804 mt.
Vicinanze: Lombardia, Brescia, poco prima del Passo Crocedomini
Descrizione
Ho conosciuto questo bellissimo posto (non solo sotto l'aspetto astronomico) grazie agli amici del Gruppo Astrofili Deep Sky di Brescia.
Bazena gode di un buon cielo che diventa notevole quando la nebbia e le nubi basse sono a valle e "tappano" l'inquinamento luminoso che sale dalla pianura padana. In condizioni normali possiede uno buono zenit, e soprattutto Nord ed Est esenti da inquinamento fino all'orizzonte!
Coordinate: 45.657417° N, 9.962783° E
Valore medio SQM: 21.40
Altitudine: 1600 mt.
Vicinanze: A mezz'ora di auto dal casello di Nus dell'autostrada A5
Descrizione
In Val d'Aosta la frazione Lignan ospita il celeberrimo parco astronomico di Saint Barthelemy. E' qui che ogni settembre si svolge da più di 20 anni lo Star Party di Nuovo Orione.
Già dalla prima volta in cui ho messo piede in questo piccolo paradiso dell'astrofilo me ne sono innamorato. Peccato essere piuttosto lontano e anche oneroso come posto. Da Milano, tra autostrada e benzina, se ne vanno troppi soldini per farsi una notte al volo.
Coordinate: 39.964885° N, 16.145303° E
Valore medio SQM: 21.30
Altitudine: 1200 mt.
Vicinanze: San Severino Lucano, procedere verso il confine tra Basilicata e Calabria, tra località Varco e Piano Visitone
Descrizione
Il Sacro Monte è senza ombra di dubbio uno dei posti più belli dai quali abbia osservato.
E' dal 9 luglio 1999 che i miei occhi hanno conosciuto cosa volesse dire un cielo veramente buio. E questo grazie al cielo del Pollino. "Scambi la Via Lattea per delle nuvole", mi dissero.
Le letture medie dello Sky Quality Meter stanno intorno al valore 21.30 ma, quando l'umidità si fa da parte, si raggiungono cieli sotto cui passare nottate indimenticabili.