La mia biblioteca

Mappe, atlanti e testi per l'astrofilo

Non solo mappe

Ogni buon astrofilo ha una buona libreria di testi astronomici per apprendere e imparare.
Nella mia ho scelto di avere i testi che reputo più interessanti a livello storico e didattico. Spero che questa piccola lista possa essere utile come riferimento per i curiosi che vogliono scoprire testi a volte insoliti per il panorama italiano.

Scegli pure il testo del quale vuoi maggiori informazioni
  • Pocket Sky Atlas
  • Sky Atlas 2000.0
  • Uranometria 2000.0
  • Atlas of the Messier Objects
  • Herschel 400 Observing Guide
  • The Complete Guide to the Herschel Objects
  • The Night Sky Observer's Guide
  • Deep-Sky Wonders
  • Observing and cataloguing nebulae and star clusters
  • Galaxies and how to observe them
  • Arp Atlas of Peculiar Galaxies
  • The de Vaucouleurs Atlas of Galaxies
  • Nebulae and How to Observe Them
  • Observing Handbook
  • Deepsky Observer's Handbook Webb Society
  • Visual Lunar and Planetary Astronomy
  • Astronomi per Passione
  • Dark Nebulae, Dark Lanes and Dust Belts
  • Globular Cluster System
  • Cosmos
  • Planets
  • Deep Space CCD Atlas Vickers
  • The Dobsonian Telescope (Kriege)
  • Pocket Sky Atlas The Pocket Sky Atlas Roger Sinnott - Cambridge Ottimo atlante trasportabile e molto resitente alle intemperie (rimasto per più di mezz'ora sotto il nevischio).
    Spesso è il punto di partenza delle mie osservazioni. Grazie alla sua scala e alla ricchezza degli oggetti deepsky è un validissimo aiuto anche per chi ha un 40cm.
  • SkyAtlas 2000.0 SkyAtlas 2000.0 (ed. 1981) Tirion - Cambridge La primissima versione dell'atlante più usato nel mondo (e del mondo). Versione A3 per 25 tavole con cielo bianco e stelle nere. La magnitudine limite delle stelle, che arrivano alla 7ma, rivolge quest'atlante ai possessori di telescopi fino a 30cm di diametro.
  • Uranometria 2000.0 Uranometria 2000.0 - Volume I, II e III Tirion, Rappaport, Lovi - Willmann-Bell Inc. La prima, epica versione di uno degli atlanti più apprezzati di sempre. Il suo fascino coincide con la sua praticità di lettura e consultazione. Mentre il primo e il secondo volume contengono rispettivamente l'emisfero Nord e Sud celeste, un punto di riferimento è il terzo volume "The Deep-Sky Field Guide" che contiene i dati di tutti gli oggetti presenti nell'opera.
    Grazie ai programmi planetario e la diffusione dei nuovi atlanti gratuiti in PDF, sicuramente atlanti come questo sono superati. Ma il loro fascino, che rimane e rimarrà insuperato, mi ha spinto ad avere tutti e tre i volumi in libreria.
  • Atlas of the Messier Objects Atlas of the Messier Objects Highlights of Deepsky - Stoyan - Cambridge La più bella guida degli oggetti del celebre catalogo di Messier. La parte iniziale è una cronistoria dettagliata della vita e delle osservazioni dello "scopritore di comete" Charles Messier e di tutti gli osservatori storici che, in un modo o nell'altro, hanno influito sulla vita dell'astronomo di corte francese.
    Il cuore del libro è rappresentato dalle informazioni dettagliate di ciascuno dei 110 oggetti, per i quali si spendono parole sui parametri astrofisici, osservativi e cronistorici. Disegni e splendide immagini adornano lo splendido testo.
  • Herschel 400 Observing Guide Herschel 400 Observing Guide O'Meara - Cambridge Una delle liste di riferimento per tutti gli astrofili stufi di osservare sempre i soliti 110 Messier. Il libro è ben organizzato e ordina le osservazioni mese dopo mese e giorno dopo giorno cosicchè, in un anno, riusciamo a completare la lista (in realtà basta molto meno :)
    I dettagli osservativi di ogni oggetto sono indicativi e delle piccole cartine (per me insufficienti) aiutano a rintracciare gli oggetti e la cosa più utile è l'immagine dell'oggetto, presa dal Digited Sky Survey.
    Molto bella la parte iniziale del testo, dove O'Meara spende qualche parola in più sulla vita e le osservazioni del migliore di sempre: William Herschel.

    Le mie osservazioni della lista H-400
  • The Complete Guide to the Herschel Objects The Complete Guide to the Herschel Objects Mark Bratton - Cambridge La guida definitiva per tutti i 2508 oggetti scoperti da William Herschel. L'autore Mark Bratton ha svolto un lavoro certosino su tutte le osservazioni condotte dall'astronomo tedesco, raggruppandole per costellazione ed evidenziando in ciascuna scheda una descrizione fisica e una descrizione risultante da un'indagine visuale di tutti gli oggetti del catalogo. Di sovente si possono trovare le immagini DSS e i disegni degli oggetti più belli del catalogo. La parte iniziale del testo contiene un interessante racconto della vita dell'astronomo, nonchè una spiegazione di come è stata realizzata la guida.
  • The Night Sky Observer's Guide The Night Sky Observer's Guide Kepple, Sanner - Willmann-Bell Inc. Due volumi (tre con quello dell'emisfero celeste Sud) per riportare impressioni le osservative degli oggetti più belli del cielo.
    Disegni, mappe e descrizioni degli oggetti del profondo cielo, stelle doppie e variabili ordinate per costellazione e luminosità, visti dai telescopi senza limiti di diametro :)
  • Deep-Sky Wonders Deep-Sky Wonders French - Firefly Per i lettori di Sky&Telescope questa è "La Raccolta".
    La raccolta degli articoli della rubrica omonima presenti ogni mese nella rivista americana per astrofili. Da Gennaio a Dicembre sono riportati oggetti soliti e, soprattutto, quelli insoliti da poter vedere con diametri piccoli e grandi.
    Tabelle, disegni, fotografie e splendide mappe: tutto è negli standard dell'ottima rivista americana Sky&Telescope.
    Da possedere.
  • Observing and cataloguing nebulae and star clusters Observing and Cataloguing Nebulae and Star Clusters Steinicke - Cambridge La compilazione del New General Catalogue fu un lavoro molto lungo. Per più di 100 anni, numerosi astronomi hanno condotto scoperte, commesso errori su errori e 'costruito' il cielo coordinata per coordinata, stella dopo stella, nebulosa dopo nebulosa. Da Herschel a Dreyer, il catalogo NGC è impregnato di storia, aneddoti storico-scientifici e osservazioni ricolme del fascino del nuovo e dell'inesplorato, fino a quel momento. Questo testo, una chicca per gli amanti del genere, descrive passo passo tutte le scoperte che sono rimaste documentate dagli astronomi più o meno noti della Storia.
  • Galaxies and how to observe them Galaxies and how to observe them Steinicke, Jakiel - Springer L'osservatore del cielo metodico e appassionato si sarà già accorto dell'incredibile numero di galassie presenti nella sfera celeste. Con l'aumentare del diametro del telescopio, cresce anche il numero di galassie osservabili e lo studio e l'osservazione di questi oggetti si rende sempre più affascinante e impegnativa. Spuntano fuori cataloghi mai sentiti, capita sempre più spesso di trovare raggruppamenti di più galassie (spesso interagenti), e si rischia di fare subito confusione. Questo testo analizza in maniera fantastica ogni aspetto dell'osservazione visuale di questi mattoncini del Cosmo.
  • The Atlas of Arp Galaxies The Arp Atlas of Peculiar Galaxies Kanipe, Webb - Willmann-Bell Inc. Nel 1966 Halton Arp pubblica uno studio singolare che analizza un numero di galassie che si discostano per qualche motivo dalla sequenza di Hubble, e le dettaglia in una lista di 338 oggetti. Questi sono tutti caratterizzati da particolarità come interazione tra galassie vicine con una conseguente presenza di insoliti ponti di materia, irregolarità sostanziali nella forma, eventi mareali di grossa entità.
    L'osservazione degli oggetti presentati in questo libro sono al limite di qualsiasi strumentazione, non tanto per la debolezza degli stessi, quanto per i dettagli derivanti dalla loro peculiarità.
    Grandi diametri, notti perfette e una pianificazione di quello che si va a osservare sono elementi imprescindibili per avere successo nell'osservazione del catalogo.
    Questo testo ci da una grossa mano. Oltre che riempire ulteriormente di fascino l'impresa.

    Leggi le osservazioni delle galassie di Arp
  • The de Vaucouleurs Atlas of Galaxies The de Vaucouleurs Atlas of Galaxies Buta, Corwin, Odewahn - Cambridge In uno studio del 1956, l'astronomo americano De Vaucouleurs riclassificò con maggiore accuratezza le galassie a spirale, rivedendo defintivamente la sequenza di Hubble.
    Il nuovo schema seguiva un sistema tridimensionale dove gli assi principali erano occupati dalle classi di galassie ellittiche, lenticolari S0, spirali S e Irregolari I.
    Ognuna delle prime tre classi era stata divisa tenendo conto delle fasi di transizione di "apertura" delle spirali stesse, e quindi dell'evoluzione del sistema galattico in esame.
    Per comprendere meglio la classificazione di Hubble e la sua rivisitazione da parte di De Vaucouleurs, uno degli astronomi di riferimento del secolo scorso, questo libro analizza gli studi effettuati durante il secolo scorso.
  • Nebulae and How to Observe them Nebulae and How to Observe Them Coe - Springer Ottimo testo ricolmo di consigli su come osservare al meglio le nebulose a riflessione, quelle diffuse e quelle oscure.
    Contiene preziosi consigli sulla scelta di strumenti, sul come essere preparati al meglio durante le nottate e su come migliorare le nostre capacità osservative.
    La parte dedicata agli oggetti divide tutte le nebulose visibili stagione per stagione.
  • Observing Handbook and Catalogue of Deepsky Objects Observing Handbook and Catalogue of Deepsky Objects Luginbuhl, Skiff - Cambridge La storica guida (e personalmente un prezioso regalo!) di Luginbuhl e Skiff che contiene informazioni osservative di più di 2000 galassie, nebulose e ammassi di stelle.
    Gli oggetti inclusi vanno da quelli visibile con un binocolo a galassie deboli che necessitano di un telescopio da 30cm.
    Ottimo per l'uso con telescopi di piccole e medie dimensioni.
  • Deepsky Observer's Handbook Webb Society Webb Society Deepsky Observer's Handbook Webb Society Sette storici volumetti scritti tra gli anni '70 e '80 che approfondiscono, ciascuno, argomenti e aspetti cosmologici che nessun osservatore del cielo dovrebbe trascurare.
    I volumi sono:
    • Double Stars
    • Planetary and Gaseous Nebulae
    • Open and globular Clusters
    • Galaxies
    • Cluster of galaxies
    • Anonymous Galaxies
    • The Southern Emisphere
  • Visual Lunar Planetary Astronomy Visual Lunar Planetary Astronomy P. Abel - Springer L'avvento delle camere CCD nell'astronomia amatoriale ha ridotto drasticamente lo studio e l'indagine visuale del Sistema Solare da parte degli astrofili di tutto il mondo oscurando, così, questa nobile attività che richiede grande pazienza e un'attenzione al particolare fuori dal comune. Le 200 pagine di questo libro prendono in esame lo studio di ciascuna formazione planetaria visibile con strumenti amatoriali, e spende anche considerazioni sull'inganno che il cervello umano è portato a fare su alcune osservazioni delle più fini formazioni planetarie.
  • Astronomi per Passione Astronomi per Passione Buta, Corwin, Odewahn - Cambridge La bibbia dell'astrofilo, scritta dagli ormai famosi "coniugi Thompson".
    65 esperimenti per usare al meglio il proprio telescopio e ottimizzare le proprie nottate osservative.
    Assolutamente da avere, specialmente per astrofili con propensione all'uso di telescopi dobsoniani.
  • Dark Nebulae, Dark Lanes and Dust Belts Dark Nebulae, Dark Lanes and Dust Belts Cooke - Springer Testo estremamente particolare orientato agli osservatori che vogliono spendere il loro tempo con qualcosa di non convenzionale rispetto ai canonici oggetti deepsky.
    Di solito quello che osserviamo è qualcosa che è "illuminato", e ci viene facile immaginare che si possano osservare soltanto questo tipo di oggetti. In realtà gran parte di quello che vediamo ha la sua controparte oscura.
    Questo libro si concentra su tutto quello che rimane oscurato nello spazio: linee oscure in ammassi globulari, vuoti cosmici e cinture di polvere che danno identità a tante galassie, piccoli dettagli rintracciabili in qualche nebulosa planetaria e le più conosciute nebulose oscure.
  • Globular Cluster Systems Globular Cluster Systems Ashman, Zepf - Cambridge Gli ammassi globulari sono attualmente tra gli oggetti più misteriosi per la Scienza.
    Pur essendo estremamente vicini a noi (in temini astronomici) rispetto alla stragrande maggioranza degli oggetti che popolano lo Spazio, questi sono tra gli oggetti più antichi che conosciamo. Ricchissimi di stelle di popolazione II, vengono studiati costantemente e questo testo (un po' scientifico) illustra il lavoro degli astrofisici.
  • Cosmos - a field guide Cosmos - A field guide Sparrow - Quercus La più grande guida del Cosmo (42 cm x 35 cm) riccamente illustrata e mai realizzata.
    Si parte da casa nostra per arrivare al bordo dello spazio e del tempo. La nostra visione dell'Universo comprende almeno 130 miliardi di trilioni di Km.
    Cosmos mette a fuoco questo panorama celeste così vertiginoso esplorandolo un passo alla volta e illustrando pianeti, lune, stelle, nebulose, nane bianche, buchi neri e tutte gli oggetti che popolano lo spazio con 450 tra le più spettacolari e illustrazioni mai realizzate. Tutto il un formato davvero maxi!
    Uno dei regali più belli e inaspettati mi abbiano mai fatto.
  • Planets The Planets A journey through the Solar System - Sparrow - Quercus Negli ultimi 40 anni i pianeti sono stati rivelati nella loro piena gloria, smascherati da una flotta di satelliti e sonde spaziali. C'è ancora molto da scoprire, ma già così i pianeti sono pieni di fascino: i deserti di Marte erano una volta la casa di fiumi oceani. I venti di Giove che raggiungono i 10.000 km/h portando avanti tempeste per secoli. Saturno circondato da uno sciame di 34 lune. O diamanti che si ritenga piovano dal cielo azzurro di Nettuno.
    L'intero Sistema Solare in spendide fotografie in formato A3 su carta lucida. Brevi didascalie impreziosiscono il lavoro.
  • Deep Space CCD Atlas Deep Space CCD Atlas Vickers - Coelum Un praticissimo libro da portare sul campo osservativo.
    Contiene le fotografie di (quasi) tutti gli oggetti del New General Catalogue e dei più luminosi dell'Index Catalogue presa dal Digited Sky Survey.
    E' assolutamente utile per confrontare quanto visto all'oculare o quanto registrato con brevi pose sul sensore CCD. Ottimo per fare controlli sulle stelle di campo delle galassie.
  • The Dobsonian Telescope - Kriege The Dobsonian Telescope (Kriege) A practical manual for building large aperture telescopes - Willmann-Bell Inc. La bibbia dell'autocostruttore di telescopi dobsoniani.
    Da decenni illumna le menti di chi vuole farsi da sè il proprio telescopio. 464 pagine ricolme di preziosissimi consigli e istruzioni per avere un dobsoniano perfetto. Ogni aspetto è trattato in maniera assolutamente analitica: dalla creazione dello specchio primario alla scelta del materiale più appropriato per fare il telo paraluce.
«