Benvenuti in Volpetta.com
Dell'osservazione del cielo e dell'astronomia amatoriale.
Ciao! Il nome di questo sito è dedicato alla costellazione che contiene la prima nebulosa vista col mio primo telescopio. Si tratta di M27, quello che resta dell'esplosione di una stella che si suppone grande poco più del Sole, appartenente nella costellazione della Volpetta, appunto.
In questo sito
Troverai le mie esperienze di astrofilo da campo. Cerco di sfruttare ogni notte serena per ripercorrere con i miei occhi le scoperte grazie alle quali i grandi astronomi del passato hanno "costruito" il Cielo dal nulla.
L'obiettivo primario di Volpetta.com è la condivisione di tutto quello che faccio per divertirmi e per gustarmi ogni respiro in una nottata serena, mite o gelata, che la natura è in grado di offrire. Con la speranza e l'ambizione che possa tornare utile a molti.
Buona navigazione.
Ultimi oggetti visti
Pian dell'Arma', 03/09/2013
NGC6905Nebulosa Planetaria, in DEL Bellissima planetaria nel Delfino. A 160x appare subito come una bolla dal perimetro incompleto, ricca di frastagliature di luce interne. Di buona luminosità, si stacca bene sul fondo cielo. A 360x viene fuori la stella centrale, e si evidenziano maggiormente i due lobi a E ed O. La parte "mancante" del perimetro è quella settentrionale. Da rivedere. Continua a leggere »
NGC6633Ammasso Aperto, in OPH Ammasso aperto di grandi dimensioni, appare di 30' d'arco a 90x, nonchè subito visibile al cercatore. E' composto da stelle di luminosità omogenea disposte in una forma irregolare. Continua a leggere »
NGC6866Ammasso Aperto, in CYG Ammasso aperto che, a 90x, appare di 10' d'arco circa. Le stelle sono disposte in una forma irregolare e di luminosità pressapoco simile. Continua a leggere »
NGC637Ammasso Aperto, in CAS Piccolo ammasso aperto distante mezzo grado dalla dalla stella epsilon Cas. A 160x appare come un anello di diamanti. Nella parte E è presente una stella che si distacca dalla catena dell'anello che pare essere il suo brillante più luminoso. Continua a leggere »
NGC663Ammasso Aperto, in CAS Ammasso aperto grande circa 15' d'arco. Possiede confini netti, nonostante sia immerso nella Via Lattea e possiede stelle luminose e diverse tra loro. Piuttosto ricco. Continua a leggere »
NGC659Ammasso Aperto, in CAS Stelle fini e di luminosità omogenea per questo ammasso aperto che a 90x appare di 6' d'arco. Per questo è difficile staccarlo dal fondo cielo, percui qualche ingrandimento in più aiuterebbe. Continua a leggere »
NGC1027Ammasso Aperto, in CAS Ammasso di 20' d'arco di forma tondeggiante fatto da stelle di luminosità differente e poco concentrato. Spicca una stella luminosa posta quasi in posizione centrale. Continua a leggere »
NGC1444Ammasso Aperto, in PER Ammasso piccolo e scarno, spicca prevalentemente una stella di magnitudine 6.5 che, però, è una stella quadrupla sbilanciata (non riconosciute le altre tre componenti) - 90x Continua a leggere »
NGC1545Ammasso Aperto, in PER Ammasso piuttosto rarefatto e mediamente povero cui spiccano tre stelle molto più luminose del resto. Ha una forma abbastanza irregolare - 90x Continua a leggere »
NGC1528Ammasso Aperto, in PER Già visibile al cercatore, è fatto da stelle "sottili" di luminosità moderatamente diversa. E' mediamente popolato di stelle e di forma approssimativamente circolare - 90x Continua a leggere »
NGC1513Ammasso Aperto, in PER Ammasso aperto di forma e struttura definita. Appare grande circa 10' d'arco ed è formato da stelle di luminosità simile. Moderatamente ricco e ben isolato. Continua a leggere »
NGC613Galassia, in SCL Bella galassia. A 90x si mostra di buone dimensioni e luminosità, apparendo già allungata. Pochi secondi d'arco a NE l'accompagna una stella di mag. 10. A 160x la galassia si espande. Mostra contorni netti e contrastati. Il nucleo, presente ma non invadente, tradisce subito a N di esso un chiaroscuro. Nessun bulge. A 245x e in visione disolta la galassia aumenta le sue dimensioni angolari. Continua a leggere »
NGC584Galassia, in CET Piccola 4' d'arco e lievemente allungata ENE-OSO, a 260x mostra un nucleo luminoso e affogato nel bulge, che si stempera rapidamente nell'alone. Continua a leggere »
NGC596Galassia, in CET Pressapoco rotonda, ha un nucleo accennato che giace al centro di una condensazione centrale mediamente corposa - 260x Continua a leggere »
NGC615Galassia, in CET Debole in visione diretta. Estremamente elongata in direzione NNO-SSE. Il nucleo appare contrastato sul bulge galattico. L'alone mostra contorni netti e contrastati. In visione distolta, questa galassia si "accende" e guadagna molto in luminosità - 245x Continua a leggere »
NGC488Galassia, in PSC Evidente, grande circa 5-6' d'arco, a 245x appare contrastata ai bordi in visione distolta. E' un ovale appena allungato in direzione N-S. L'accompagna una stella di mag. 10 in direzione S-O. Continua a leggere »
NGC908Galassia, in CET Grande fuso di luce uniforme e piuttosto corposo. Mostra qualche discrepanza di luce lungo la superficie. Il nucleo non appare e l'alone con il bulge sembrano essere un tutt'uno. Orientata quasi esattamente in direzione E-O - 245x Continua a leggere »
NGC779Galassia, in CET Bella galassia vista di taglio che, fino a 160x, mostra solo l'orientamento in direzione NO-SE. A 245x salta fuori il nucleo stellare, accompagnato da un bulge moderatamente luminoso con basso gradiente. Continua a leggere »
NGC1275Galassia, in PER Abell Galaxy Cluster 426 - Ammasso di galassie veramente notevole! A soli 160x appaiono nell'oculare ben nove componenti al primo colpo. Riconoscerle è facile. La N1275 è la madre del gruppo. Di forma lievemente ovale, è orientata quasi perfettamente E-O. Mostra un nucleo stellare ed è contrastata sul fondo cielo. Continua a leggere »
NGC1272Galassia, in PER Abell Galaxy Cluster 426 - Ammasso di galassie veramente notevole! A soli 160x appaiono nell'oculare ben nove componenti al primo colpo. Riconoscerle è facile. La N1272 è la seconda del gruppo. A 260x è leggermente spampanata. Condensazione centrale con poco gradiente e netto sull'alone diffuso sul fondo cielo per circa 2' Continua a leggere »
NGC1278Galassia, in PER Abell Galaxy Cluster 426 - Ammasso di galassie veramente notevole! A soli 160x appaiono nell'oculare ben nove componenti al primo colpo. Riconoscerle è facile. La N1278 è una macchia luminosa e pressapoco rotonda contrastata sul fondo cielo. A 260x mostra un bel gradiente di luce. Continua a leggere »
NGC1277Galassia, in PER Abell Galaxy Cluster 426 - Ammasso di galassie veramente notevole! A soli 160x appaiono nell'oculare ben nove componenti al primo colpo. Riconoscerle è facile. Adiacente alla NGC1278, questa N1277 appare come una macchia uniformemente illuminata ed elongata in direzione E-O. Netta e contrastata sul fondo cielo. Continua a leggere »
NGC1273Galassia, in PER Abell Galaxy Cluster 426 - Ammasso di galassie veramente notevole! A soli 160x appaiono nell'oculare ben nove componenti al primo colpo. Riconoscerle è facile. Piccola macchia di luce diffusa e rotondeggiante - 245x Continua a leggere »
NGC1281Galassia, in PER Abell Galaxy Cluster 426 - Ammasso di galassie veramente notevole! A soli 160x appaiono nell'oculare ben nove componenti al primo colpo. Riconoscerle è facile. La gx orientale dell'ammasso, appare piccola, con un lieve gradiente interno e a pochi primi a O di una stella di mag. 12. Continua a leggere »
NGC1270Galassia, in PER Abell Galaxy Cluster 426 - Ammasso di galassie veramente notevole! A soli 160x appaiono nell'oculare ben nove componenti al primo colpo. Riconoscerle è facile. A 245x, la Nuesta ha forma leggermente ovale, con orientamento NNE-SSO ed è netta sul fondo cielo - 245x Continua a leggere »
NGC1268Galassia, in PER Abell Galaxy Cluster 426 - Ammasso di galassie veramente notevole! A soli 160x appaiono nell'oculare ben nove componenti al primo colpo. Riconoscerle è facile. Debole, in visione distolta è visibile 4 volte su 5. Sul bordo SE c'è una stella di mag. 14. Continua a leggere »
NGC1267Galassia, in PER Abell Galaxy Cluster 426 - Ammasso di galassie veramente notevole! A soli 160x appaiono nell'oculare ben nove componenti al primo colpo. Riconoscerle è facile. A 245x la N1267 presenta un nucleo stellare e un tenue alone che si stempera rapidamente sul fondo cielo. Continua a leggere »
Test di oculari
Confronti e prove strumentali
- Comparativa Ethos Nagler Pentax Comparativa semiseria e attenta tra alcuni degli oculari più costosi sul mercato. Leggi la prova »
- Televue Nagler 17mm Type 4 "Un divano nel salotto del cielo", mi viene da pensare. Cosa c'è di più comodo di vedere in un sol colpo tutti gli 82° di campo? Leggi la prova »
- Vixen LVW 22mm Vixen è, da sempre, nelle mie orecchie indice di qualità giapponese. Difficilmente ho avuto qualcosa della marca nipponica che non mi ha soddisfatto. Tuttavia un bel flop è quello degli oculari LV e cioè al lantanio. Costruzione certosina, oculare bellissimo...ma immagini impastate, sabbiose, virate verso il verde... Leggi la prova »
- Nagler 9mm Type 1: sono tutti uguali? Sto per raccontarvi una storia tra il serio e il faceto per l'astrofilo monoculare e che diventa agghiacciante per i cultori del binoculare alla ricerca della "coppia perfetta" per la propria torretta. Leggi la prova »
- Meade UWA 8.8mm: Serie a confronto I due oculari a confronto: vecchia e nuova serie. Esistono differenze? La serie 4000, infatti, è stata prodotta quasi totalmente in Giappone, come riporta la serigrafia sul barilotto "Japan". Al contrario della nuova serie 5000, prodotta interamente in China. La Meade ci ha sicuramente risparmiato i costi di manodopera ma la qualità che contraddistingueva la serie Made in Japan ne è uscita indenne? Leggi la prova »