Test Ortoscopico 7mm

L'ultima frontiera prima dell'inusabilita'

Ortoscopici....una volta ho letto su un famoso sito web che è molto facile fare bene lenti piccole quanto un chicco di riso. E' questa frase che mi ha spinto a prendere un Ortoscopico dalla focale piccola dedicato puramente all'alta risoluzione.

Ortoscopico 7mm

Ortoscopico 7mm

Dati tecnici: Ortoscopico di Abbe, 4 lenti di cui un tripletto e una lente singola con 2 gruppi in totale. Lunghezza focale: 7mm. Estrazione pupillare: piccolissima. Campo apparente: 40°

Come vedete l'oculare è molto essenziale nella meccanica: piccolo e ben costruito. Quando lo prendi coi guanti nelle notti di inverno hai paura di perderlo. Leggerissimo, nel portaoculari sparisce.

Ma lo metti, centri il buco e...immagini contrastatissime. Nette. Secche. Giove, se il seeing concede, è immobile. Saturno ha mostrato diverse volte bande e Cassini division.

L'unico inconveniente è l'estrazione pupillare, sconsigliata a chi necessita di occhiali astigmatici, da portare per forza. Preferisco l'immagine pulita di questo ortho che quella impastata dei più generosi Vixen Lantanio.

Ovviamente è un oculare da destinare all'osservazione planetaria e, quindi, per chi possiede strumenti oltre il metro di focale. Se avete uno strumento di 750mm, per esempio, l'Unitron OR7 vi sviluppa 107x, ingrandimento ancora fruibile per il deepsky. E il campo ridotto dell'oculare in questione non va d'accordo con l'osservazione del Cielo Profondo.

Conclusioni: sull'usato il prezzo alletta. E compratelo. E' un oculare di qualità per l'osservazione di pianeti.

«